Cucina unica nei ristoranti e pizzerie della provincia di Taranto
Ogni regione e provincia in Italia ha la sua distinzione nel cibo, e Taranto non è da meno. Il cibo in questa provincia è molto vario, dalla cucina casalinga tradizionale all’alta cucina gourmet. Questa varietà si riflette nei menù di ristoranti e pizzerie che si distinguono per l’ampia scelta di pietanze e la vasta offerta di bevande locali, nazionali e internazionali.
Menù dei ristoranti e pizzerie in provincia di Taranto
Nella maggior parte dei ristoranti e pizzerie della provincia potrete gustare i seguenti piatti locali tarantini e pugliesi:
- Pasta fresca fatta a mano con farina di grano duro, acqua e sale. La sua forma di piccole conchiglie assorbe il meglio di ogni ingrediente che accompagna la pasta tipo: stracciatella, ragù, pomodoro con cacioricotta, ecc.
- Un dolce che unisce il croccante e il morbido. Sono piccole palline di pasta ripiene di crema pasticcera.
- Tipici d’inverno, si tratta di mezzelune di pasta fritta che solitamente vengono farcite con mozzarella e pomodoro.
- Una pallina di pasta sfoglia al burro che oltre alla mozzarella e al pomodoro ha anche besciamella al pepe e noce moscata.
- Un gustoso risotto realizzato con prodotti tipici della zona: riso, cozze, pomodori, patate e prezzemolo.
- Sono delicate fette di capocollo di maiale farcite con caciocavallo, pancetta e spezie. Questi involtini vengono poi cotti alla griglia.
- Sono dolci tipici natalizi con spezie e cannella e sono solitamente realizzati attorcigliando strisce di pasta fatte con farina, acqua e vino bianco, per creare forme complicate simili a quelle delle rose.
- Ceci e Tria. Una pasta con i ceci che mescola diverse consistenze: la pastella di ceci, la morbidezza della passata fresca e la croccantezza della pasta fresca fritta.
- La favetta è un piatto tradizionale contadino che si prepara con ingredienti semplici. Un gustoso purè di fagioli secchi e cicoria, con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di peperoncino.
Sporcamuss. Questi dolci sono fatti con quadrati di pasta sfoglia, crema pasticcera e tanto zucchero a velo.