La Puglia è nota per l’enorme varietà dei suoi piatti. Tra questi troviamo certamente la pizza. Ma la puccia è una specialità che potete assaggiare soltanto in provincia di Taranto o nel Salento.
Cos’è la puccia tarantina
La puccia è un prodotto da forno, con un impasto molto simile a quello del pane o della pizza. Infatti sono diverse le pizzerie che la propongono nel loro menu.
Per la preparazione vengono utilizzate farina di frumento e semola rimacinata, tipicamente di grani locali, prodotti da piccole aziende o da innovative startup il cui scopo è valorizzare le tipicità del territorio.
Alla farina vengono aggiunti acqua, olio, lievito madre, sale e un cucchiaino di zucchero. L’impasto viene poi lavorato a formare un piccolo disco. La cottura lo fa aumentare di volume e lo rende simile a un panino la cui crosta somiglia a quella della pizza, con poca mollica.
Cosa fare mentre mangiate una puccia
La puccia è un cibo di strada pratico e goloso. La potete tenere con una sola mano e, mentre la mangiate, avete tutto il tempo di rilassarvi o utilizzare lo smartphone.
Ad esempio per fare login su starcasinò e giocare a una delle vostre slot preferite. Ce ne sono a decine, tutte diverse e appassionanti. Forse è difficile trovarne una proprio a tema puccia.
Ma potete scegliere un grande classico con caramelle, frutti, dolci e altre icone ispirate al cibo. Giochi golosi e con bonus irresistibili. Se non siete ancora iscritti, potete approfittare di questo tempo libero proprio per farlo. Ah, e naturalmente poi ricordate di finire la vostra puccia.