Non solo pizza: cos’è la puccia tarantina

La Puglia è nota per l’enorme varietà dei suoi piatti. Tra questi troviamo certamente la pizza. Ma la puccia è una specialità che potete assaggiare soltanto in provincia di Taranto o nel Salento.

Cos’è la puccia tarantina

La puccia è un prodotto da forno, con un impasto molto simile a quello del pane o della pizza. Infatti sono diverse le pizzerie che la propongono nel loro menu.

Per la preparazione vengono utilizzate farina di frumento e semola rimacinata, tipicamente di grani locali, prodotti da piccole aziende o da innovative startup il cui scopo è valorizzare le tipicità del territorio.

Alla farina vengono aggiunti acqua, olio, lievito madre, sale e un cucchiaino di zucchero. L’impasto viene poi lavorato a formare un piccolo disco. La cottura lo fa aumentare di volume e lo rende simile a un panino la cui crosta somiglia a quella della pizza, con poca mollica.

Cosa fare mentre mangiate una puccia

La puccia è un cibo di strada pratico e goloso. La potete tenere con una sola mano e, mentre la mangiate, avete tutto il tempo di rilassarvi o utilizzare lo smartphone.

Ad esempio per fare login su starcasinò e giocare a una delle vostre slot preferite. Ce ne sono a decine, tutte diverse e appassionanti. Forse è difficile trovarne una proprio a tema puccia.

Ma potete scegliere un grande classico con caramelle, frutti, dolci e altre icone ispirate al cibo. Giochi golosi e con bonus irresistibili. Se non siete ancora iscritti, potete approfittare di questo tempo libero proprio per farlo. Ah, e naturalmente poi ricordate di finire la vostra puccia.

I migliori ristoranti d’Italia – per gli italiani

Da pochi giorni è stata pubblicata la classifica dei migliori ristoranti della nostra penisola di quest’anno. I vincitori sono stati selezionati grazie alle valutazioni date dagli ospiti oltre che alle recensioni dei giudici per capire veramente quali siano i ristoranti, le osterie e le trattorie più amata dal popolo italiano. I vincitori Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è il Ristorante Sora Maria e Arcangelo che sorge a Olevano Romano. Il locale si trova a pochi chilometri dalla Capitale ed è una delle osterie più autentiche del nostro paese che ha saputo mantenere tutti i migliori sapori della tradizione romana mescolandoli però anche a ricette più moderne per adattarsi al passare del tempo e ai cambiamenti nel gusto della popolazione. Il secondo posto è stato assegnato all’Antica Osteria del Mirasole, locale che si trova a San Giovanni Persiceto, paese collinare nella provincia di Bologna. L’Osteria fu aperta nel 1989 dal proprietario Franco Cimini il... Vedi di più

Cucina unica nei ristoranti e pizzerie della provincia di Taranto

Ogni regione e provincia in Italia ha la sua distinzione nel cibo, e Taranto non è da meno. Il cibo in questa provincia è molto vario, dalla cucina casalinga tradizionale all’alta cucina gourmet. Questa varietà si riflette nei menù di ristoranti e pizzerie che si distinguono per l’ampia scelta di pietanze e la vasta offerta di bevande locali, nazionali e internazionali. Menù dei ristoranti e pizzerie in provincia di Taranto Nella maggior parte dei ristoranti e pizzerie della provincia potrete gustare i seguenti piatti locali tarantini e pugliesi: Pasta fresca fatta a mano con farina di grano duro, acqua e sale. La sua forma di piccole conchiglie assorbe il meglio di ogni ingrediente che accompagna la pasta tipo: stracciatella, ragù, pomodoro con cacioricotta, ecc. Un dolce che unisce il croccante e il morbido. Sono piccole palline di pasta ripiene di crema pasticcera. Tipici d’inverno, si tratta di mezzelune di pasta fritta che solitamente vengono farcite con mozzar... Vedi di più

Menù engineering, la scienza alla base della creazione dei menù

Non tutti sanno che alla base della creazione di un buon menu da ristorante si trova una vera e propria scienza chiamata menu engineering. Questa nuova disciplina consente di trasformare il listino delle vivande da un semplice pezzo di carta a uno strumento di marketing raffinato e perfezionato per soddisfare i desideri del cliente e aumentare i profitti del ristoratore. Neuromarketing e posizionamento Il neuromarketing  è una branca della psicologia che spiega come il nostro cervello reagisce quando viene posto di fronte a un oggetto e, più specificatamente per questo caso, a una precisa lista di parole. La maggior parte delle persone ricorda molto più facilmente le parole in cima alla lista e quelle alla fine della stessa: queste scelte neurologiche vengono chiamate effetto primacy e effetto regency. Ne consegue quindi che tutto quello che sta in mezzo al menu viene sorvolato o dimenticato facilmente, cosa che porta i menu engineer a posizionare offerte e special del giorno in alcun... Vedi di più

La ricetta della focaccia tarantina

La focaccia pugliese è uno dei piatti più famosi d’Italia e qui a Taranto trova una delle sue più alte espressioni. Questo tipo particolare di pizza (ma guai a chiamarlo così) è molto semplice, la base non cambia: pomodoro, mozzarella e cipolla. Il sapore è rustico ma è difficile resistergli, perché ha un gusto davvero delizioso. Se ne trovano poi molte varianti. Queste dipendono dall’aggiunta o sostituzione di ingredienti come: provolone, pecorino, olive nere, capperi o acciughe. Non alterano il gusto originale, ma anzi aggiungono un sapore particolare che la rende una delle pizze più buone di tutta Italia. Ricetta della Pizza Tradizionale Tarantina e Pugliese Prepariamo l’impasto per la pizza in modo tradizionale. Con farina senza lievito, acqua, olio extra vergine di oliva, sale e lievito fresco. Terminata la fase d’impasto si fa una palla. Questa palla si lascia riposare per farla lievitare. Dopo un po’ si stende la palla formando un disco di pasta co... Vedi di più