I migliori ristoranti d’Italia – per gli italiani

I migliori ristoranti d’Italia – per gli italiani

Da pochi giorni è stata pubblicata la classifica dei migliori ristoranti della nostra penisola di quest’anno. I vincitori sono stati selezionati grazie alle valutazioni date dagli ospiti oltre che alle recensioni dei giudici per capire veramente quali siano i ristoranti, le osterie e le trattorie più amata dal popolo italiano.

I vincitori

Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è il Ristorante Sora Maria e Arcangelo che sorge a Olevano Romano. Il locale si trova a pochi chilometri dalla Capitale ed è una delle osterie più autentiche del nostro paese che ha saputo mantenere tutti i migliori sapori della tradizione romana mescolandoli però anche a ricette più moderne per adattarsi al passare del tempo e ai cambiamenti nel gusto della popolazione.

Il secondo posto è stato assegnato all’Antica Osteria del Mirasole, locale che si trova a San Giovanni Persiceto, paese collinare nella provincia di Bologna.

L’Osteria fu aperta nel 1989 dal proprietario Franco Cimini il quale desiderava creare un ristorante che rappresentasse tutta l’antica tradizione bolognese e la rusticità dei colli. Alla base dei suoi piatti sono semplicità e ricercatezza delle materie prime con enfasi sui prodotti del territorio limitrofo.

A chiudere questo podio troviamo Villa Rosa – Casa di Lella, ristorante costruito a Vico Equense nella provincia di Napoli. Dal locale si può ammirare un panorama meravigliosa e sentirsi a casa grazie all’atmosfera cordiale e famigliare, punto di forza dello staff di Villa Rosa. A guidare la cucina è lo chef Peppe Guida, caposaldo del ristorante da molti anni.

Come si vede da questo risultato, le osterie e le trattorie sono i luoghi più amati dagli italiani che ancora preferiscono i cibi e i piatti della nostra tradizione culinaria alle più ricercate creazioni moderne. Molto amati anche i vini locali e il connubio tra prodotti del territorio e ricette antiche.

Quarto posto

Appena fuori dal podio troviamo La Brinca, ristorante della provincia di Genova. Questo edificio dell’800 è stato modificato nel 1987 per ospitare un’osteria con cantina ed è diventato uno dei più amati dai genovesi per la sua tipica cucina contadina basata sui prodotti d stagione liguri.

Articoli simili

Cucina unica nei ristoranti e pizzerie della provincia di Taranto

Cucina unica nei ristoranti e pizzerie della provincia di Taranto

Ogni regione e provincia in Italia ha la sua distinzione nel cibo, e Taranto non è da meno. Il cibo in questa provincia è molto vario, dalla cucina casalinga tradizionale all’alta cucina gourmet. Questa varietà si riflette nei menù di ristoranti e pizzerie che si distinguono per l’ampia scelta di pietanze e la vasta offerta di bevande locali, nazionali e internazionali. Menù dei ristoranti e pizzerie in provincia di Taranto Nella maggior parte dei ristoranti e pizzerie della provincia potrete gustare i seguenti piatti locali tarantini e pugliesi: Pasta fresca fatta a mano con farina di grano duro, acqua e sale. La sua forma di piccole conchiglie assorbe il meglio di ogni ingrediente che accompagna la pasta tipo: stracciatella, ragù, pomodoro con cacioricotta, ecc. Un dolce...
Menù engineering, la scienza alla base della creazione dei menù

Menù engineering, la scienza alla base della creazione dei menù

Non tutti sanno che alla base della creazione di un buon menu da ristorante si trova una vera e propria scienza chiamata menu engineering. Questa nuova disciplina consente di trasformare il listino delle vivande da un semplice pezzo di carta a uno strumento di marketing raffinato e perfezionato per soddisfare i desideri del cliente e aumentare i profitti del ristoratore. Neuromarketing e posizionamento Il neuromarketing  è una branca della psicologia che spiega come il nostro cervello reagisce quando viene posto di fronte a un oggetto e, più specificatamente per questo caso, a una precisa lista di parole. La maggior parte delle persone ricorda molto più facilmente le parole in cima alla lista e quelle alla fine della stessa: queste scelte neurologiche vengono chiamate effetto primacy e...
Non solo pizza: cos’è la puccia tarantina

Non solo pizza: cos’è la puccia tarantina

La Puglia è nota per l’enorme varietà dei suoi piatti. Tra questi troviamo certamente la pizza. Ma la puccia è una specialità che potete assaggiare soltanto in provincia di Taranto o nel Salento. Cos’è la puccia tarantina La puccia è un prodotto da forno, con un impasto molto simile a quello del pane o della pizza. Infatti sono diverse le pizzerie che la propongono nel loro menu. Per la preparazione vengono utilizzate farina di frumento e semola rimacinata, tipicamente di grani locali, prodotti da piccole aziende o da innovative startup il cui scopo è valorizzare le tipicità del territorio. Alla farina vengono aggiunti acqua, olio, lievito madre, sale e un cucchiaino di zucchero. L’impasto viene poi lavorato a formare un piccolo disco. La cottura lo fa aumentare di...
La ricetta della focaccia tarantina

La ricetta della focaccia tarantina

La focaccia pugliese è uno dei piatti più famosi d’Italia e qui a Taranto trova una delle sue più alte espressioni. Questo tipo particolare di pizza (ma guai a chiamarlo così) è molto semplice, la base non cambia: pomodoro, mozzarella e cipolla. Il sapore è rustico ma è difficile resistergli, perché ha un gusto davvero delizioso. Se ne trovano poi molte varianti. Queste dipendono dall’aggiunta o sostituzione di ingredienti come: provolone, pecorino, olive nere, capperi o acciughe. Non alterano il gusto originale, ma anzi aggiungono un sapore particolare che la rende una delle pizze più buone di tutta Italia. Ricetta della Pizza Tradizionale Tarantina e Pugliese Prepariamo l’impasto per la pizza in modo tradizionale. Con farina senza lievito, acqua, olio extra vergine...